Parquet Tradizionale

parquet tradizionale

Parquet tradizionale

Il parquet tradizionale può essere incollato al pavimento oppure posato con chiodi su un fondo in travetti. Quest’ultima soluzione comunque viene scelta solo nel caso di listelli molto lunghi o qualora occorra ripristinare il massetto compromesso; si consideri inoltre che in quest’ultimo caso la caratteristica del pavimento così ottenuto è quella di scricchiolare leggermente.Nel  parquet tradizionale solo dopo la posa e i successivi passaggi di levigatura e verniciatura si potra’ visualizzare l’effetto finale di colore e lucentezza del legno, un naturale processo di ossidazione,per effetto della luce, di alcune essenze di legno che portano poi i listelli a diventare piu’ scuri.

La scelta di una specie legnosa è dettata soprattutto dal gusto personale, il parquet offre un’infinita varietà di toni, che vanno dal  Rovere , decisamente di tendenza. Le varianti cromatiche vengono poi ampliate dal gioco delle venature, molto evidente per esempio nell’olivo e nel larice. bisogna tener presente che la magiorparte dei legni tendono a scurire leggermente col tempo per l’ossidazione dovuta essenzialmente all’esposizione alla luce. Se si vuole mettere il parquet “ovunque”(anche in cucina ed in bagno) sarebbe meglio evitare legni “teneri” o che tendono ad assorbire maggiormente l’umidità (es. faggio, acero, larice e betulla), meglio orientarsi invece verso un classico rovere, un ottimo merbau oppure altri legni molto resistenti come iroko, doussiè, wengè o anche il nuovo bambù (sia chiaro che scuro).
Inoltre la scelta della ristrutturazione del bagno con la posa del parquet deve essere portata avanti da posatori esperti che sapranno sapientemente mettere in atto accorgimenti specifici ad ambienti con un tasso di umidita’ piu’elevato, considerando che l’ambiente bagno dovrebbe avere una temperatura compresa tra i 20-22 gradi e un tasso di umidita’ non superiore al 70%.
Decidendo invece di mettere il parquet in luoghi non umidi o soggetti a frequenti cadute di oggetti (come in cucina) può scegliersi invece qualsiasi tipo di essenza.Lamatura e lucidatura

EXIT

Comments are closed.

  • Facebook New

  • I nostri Contatti

    Soloparquet sas
    Via Limitone di Arzano 53
    80144 Napoli
    Tel: 081 5733090
    Cell.3391654127
    Fax: 081 5733090
    Email: info@soloparquet.it

    Orari di apertura Lunedì – Sabato dalle 09.30 alle 13.30 dalle 16.30 alle 20.00

    Sabato dalle 09.30 alle 13:30
  • catalogo

Copyright ©2013 Soloparquet.it | P.iva: 11586340157 | Powered by Apriunsito.
back to top